Mangiare avocado fa bene alla salute? Ecco la verità

L’avocado è un frutto di origine tropicale che col passar del tempo si sta ritagliando sempre più un ruolo di spicco nella nostra alimentazione. Molti lo mangiano per il suo gusto delicato, altri per le sue proprietà che vengono definite benefiche. Ma davvero mangiare avocado fa bene alla salute? E’ una domanda che in molti si pongono.

In questo articolo sveleremo la verità sui reali o presunti benefici di questo frutto per quanto riguarda la salute, perchè ci sono persone ancore scettiche sul suo essere davvero benefico credendo che sia solo una mossa di marketing per favorire la vendita di questo frutto, che comunque resta molto saporito.

La verità sui benefici dell’avocado

Quando parliamo dell’avocado è bene spiegare che si tratta di un frutto molto pieno di nutrienti, i quali possono incidere in maniera positiva sulla nostra salute. Infatti l’avocado contiene fibre, vitamine, minerali e grassi come l’acido oleico, che consente di ridurre il colesterolo LDL e aumentare quello HDL. Già il solo fatto che incide positivamente sul colesterolo è una buona notizia.

In più le fibre che contiene sono un toccasana per la digestione e per il senso di sazietà che donano dopo averlo mangiato. Infine sia i minerali come il potassio che le varie vitamine sono di grande aiuto per il nostro sistema immunitario e per la salute della pelle, oltre a benefici sul sistema nervoso.

Mangiare avocado fa bene alla salute?

Dopo aver elencato i diversi benefici che questo frutto esotico apporta al nostro corpo si può senza ombra di dubbio affermare che mangiare avocado faccia bene alla salute e questo lo affermano anche i medici, quindi non c’è nessuna propaganda per aumentare la sua vendita, è un frutto che per la salute è un toccasana. A cosa altro fa bene l’avocado? Ecco l’elenco:

  • Cuore
  • Cervello
  • Pressione

Quindi mangiare avocado non fa bene solo al colesterolo, alla pelle e al sistema immunitario, ma apporta benefici anche ad organi vitali come il cuore e il cervello e mantiene i livelli di pressione sanguigna nella norma. Logicamente da solo non fa miracoli, ma è sempre un ottimo alleato per il nostro benessere.

E’ comunque importante non mangiarlo in quantità eccessive, perchè l’avocado apporta anche tante calorie e quindi può andare in contrasto soprattutto se si segue una dieta per perdere peso. Stando attenti a questo si può mangiare tranquillamente e si avranno benefici per la salute certi, purchè si segua un regime alimentare vario e sano e la vita non sia sedentaria.

Lascia un commento