Coltivare un orto non è una cosa cosi semplice, ci sono delle procedure che è sempre bene conoscere e portare avanti. Tanto per cominciare è necessario trovare un giusto terreno facendo in modo che possa essere favorevole per le colture che poi andremo a inserire e che ci possono appunto servire.
Quando una terra è lavorata risulta anche essere soffice al punto giusto e drenata per come serve, anche per fare in modo che possa essere penetrabile per quelle che possono essere le radici e anche le piante in questione. Insomma è sempre necessario avere a portata di mano qualcosa di giusto.
Coltivare terreno: periodo migliore
Si può iniziare a coltivare il terreno in ogni momento dell’anno e infatti è sempre il momento di coltivare una pianta o di procedere con una semina, anche se poi il momento che per gli ortaggi si può considerare propizio è quello della primavera e quindi i mesi che vanno da Marzo ad Aprile in cui le piantine sono già formate.
Ovviamente è anche necessario sapere che per potere seminare le piantine in primavera, anche il terreno deve essere già formato e quindi la lavorazione deve avvenire sempre nel periodo dell’autunno e dell’inverno, cosi per non rischiare di sbagliare e di vedere il proprio lavoro non avere i risultati che sono stati sperati.
E ancora
Poi si passa alla lavorazione, il terreno va lavorato nel modo giusto per fare anche in modo di potere avere sempre tutto quanto soffice al punto giusto e per fare in modo che la radici non possano trovare nessun tipo di ostacolo e che tutto sia anche permeabile all’acqua, senza alcun dubbio.
- Coltivare terreno
- periodo
- lavorazione
E’ sempre meglio evitare di lavorare l’orto nel periodo della pioggia o anche quando ha appena piovuto anche per via del fatto che se il terreno è pieno di acqua rischia di creare delle bolle o per meglio dire delle zolle che poi non permettono che tutto possa andare nel verso giusto.
Anche se il terreno è troppo arido si va sempre verso la stessa direzione e la coltivazione appare impossibile per via del fatto che la terra non fa altro che essere troppo dura e quindi non in grado di potere trovare il giusto sbocco per continuare a fare delle piante e dei frutti per come si vuole. Ci deve sempre essre la giusta via di mezzo per sperare di potere ottenere un risultato.